“Per fare un’analisi occorrono strumenti efficaci e il più possibile precisi. Se gli strumenti sono mal tarati o peggio non funzionano, l’analisi sarà fatalmente sbagliata. Figuriamoci poi le azioni successive”. A dirlo è Claudio Melchiorre, presidente dell’associazione Mec, tra i soci dell’Istituto di ricerca ConsumerInst. Per gettare una luce sul perché le scelte politiche ed economiche nel Sud e in Sicilia non producono risultati, sarà utile l’incontro di martedì 10 maggio a Catania con il prof. Lorenzo Infantino, che prenderà le mosse dal testo di Ludwig von Mises, appena ristampato, “L’Azione Umana”.

Infantino, professore ordinario della Luiss di Roma e presidente della Fondazione Hayek Italia, darà una esaustiva risposta alla domanda del perché il Sud non cresce e della cause culturali e di conseguenza economiche che impediscono al meridione d’Italia di garantire ai propri figli un’esistenza “libera e dignitosa” come prevede la Costituzione. L’incontro pubblico, organizzato dal dipartimento di Economia e Impresa della facoltà di Economia e Commercio, avverrà al Palazzo delle Scienze, in Corso Italia 55, alle ore 12.00. A introdurre i lavori, il prof. Maurizio Caserta.